Schermi Oled e Microled

Nella vita di tutti i giorni, capita di utilizzare dispositivi dotati di uno schermo, che essi siano televisori, computer tablet o smartphone. Ma sei a conoscenza della tecnologia che sta alla base di questa proiezione di immagini nel tuo schermo? Per la maggior parte degli schermi si utilizza la tecnologia Oled, (Organic Light-Emitting Diode) che attraverso un processo specifico riproducono immagini. Esiste però una nuova frontiera di riproduzione di immagini su schermo, è quella del Microled.

Schermi Oled e Microled

Cosa si intende per schermi Oled e Microled?

Questi due diversi tipi di schermi si stanno facendo concorrenza a vicenda soprattutto nella loro implementazione nelle TV e Smart TV, che diventando sempre più innovative, necessitano di tecnologie all’avanguardia. Gli schermi Oled sono diffusi da molti anni e agiscono con delle componenti sovrapposte, che producono luce visibile attraverso lo strato di copertura in vetro. Gli schermi OLED hanno la proprietà di essere stati i primi a fornire una qualità video molto alta, che allo stesso tempo permette un risparmio energetico migliore rispetto al precedente.

La tecnologia alla base degli schemi Microled, invece, è senza dubbio più recente, e opta per alcune differenze legate ai LED nello schermo, che sono molto più piccoli rispetto agli Oled.

Quali sono le differenze fra schermi Oled e Microled?

Le differenze fra questi due tipi di schermi sono molteplici, eccone in seguito alcune:

  • Costi produzione: Oggi, la produzione di schermi Microled è decisamente più dispendiosa rispetto a quella degli Oled, i cui costi sono stati progressivamente ottimizzati negli anni.
  • Longevità: Gli OLED sono basati su un composto organico che decade naturalmente nel tempo, non durano per sempre. Gli schermi Microled invece hanno tempistiche di decadimento più lunghi.
  • Burn-in: che non è altro che la tendenza allo scolorimento di alcune aree dello schermo. Gli schermi Microled hanno senza dubbio migliore qualità in questo, soprattutto se si fa uso di questa tecnologia per PC da Gaming.
  • Dispositivi Mobili: l’implementazione di schermi OLED, su dispositivi mobile è già stata testata ed è funzionante, grandi colossi come Apple e Google, prevedono un aumento sostanziale di questo tipo di schermo nei dispositivi del futuro. Tuttavia non vale la stessa cosa per gli schermi Microled, la cui implementazione su cellulari è ancora in alto mare.

dunque quale dei due è meglio? Purtroppo al momento non è ancora molto chiaro e sarà il crescente sviluppo della tecnologia a rispondere in futuro a questa domanda.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo