Miapplica CuriosITy – Mainframe

Mainframe

I mainframe non sono altro che dei computer ad altissime prestazioni, dotati di una grande quantità di memoria e un’alta velocità dei processori, in grado di elaborare in tempi brevi, miliardi di dati e transazioni. Questi contenitori di dati sono fondamentali per database commerciali, server e applicazioni che richiedono una sicurezza elevata e velocità nei processi.

Le principali operazioni svolte da questi contenitori di dati sono, permettere l’esecuzione di sistemi operativi come Linux insieme a software che sfruttano le funzionalità hardware, supportare e memorizzare transizioni di dati e garantire i massimi livelli di sicurezza attraverso l’utilizzo di memorie interne crittografate.

mineframe

Curiosità

I mainframe rispetto ai server dei computer che tutti conosciamo possiedono dimensioni decisamente ridotte. I mainframe inizialmente riempivano grandi stanze e funzionavano su tubi che consumavano grandi quantità di elettricità. Oggigiorno, invece necessitano molto meno spazio consumando molta meno energia. A differenza dei computer standard, i mainframe necessitano energia costante per il loro funzionamento.

Due dei più grandi nemici dei mainframe sono il calore e la polvere. Generalmente sono posti in stanze che devono essere pulite, fresche e ben ventilate. Generando molto calore, se non si rispettano queste indicazioni, queste macchine rischiano di recare danni ai componenti critici del computer.

Oggi, Il 99% dei mainframe presenti nel mercato sono prodotti con la tecnologia IBM, che è la stessa che negli anni 50 e 60 ha prodotto e testato per la prima volta un computer con scopo unico di raccolta ed elaborazione dati.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo