MiApplica CuriosITy: Dominio

dominio

Un dominio internet, è un codice alfanumerico attraverso il quale è possibile accedere ad un server sul quale sono presenti il sito internet e i file contenuti in esso. Il dominio è costituito da una serie di stringhe, divise tra loro da punti. Un esempio può essere www.miapplica.it, nel quale miapplica.it rappresenta il nome della rete e www è il nome di un host al suo interno. I domini si possono suddividere in più livelli. Il primo livello è costituito dalla prima parte partendo da destra, nel caso precedente, “.it”. Il dominio di secondo livello, invece è composto da due parti, nel nostro caso Miapplica.it, il dominio di terzo livello sarà www.miapplica.it e così via.

Dominio

CURIOSITÀ

La storia legata ai domini di internet risale agli anni ottanta, in particolare nel 1985 quando un’azienda di computer del Massachusetts registra il primo dominio .com della storia: Symbolics.com. Nel 1986 viene aperta la registrazione dei domini al pubblico, inizialmente gratuita, fino al 1995, anno in cui la registrazione di un dominio non è più gratuita e i prezzi si aggiravano attorno ai 50 dollari l’anno.

Un passaggio fondamentale nella storia dei domini, avviene nel 1997 quando viene registrato Google.com, che costituisce ad oggi il dominio più ricercato della storia di internet.

Ad oggi il dominio di primo livello più utilizzato è .com, che conta più di 150 milioni di registrazioni, seguito da .cn e .tk, rispettivamente domini di Cina e Australia. Esistono infatti, domini di primo livello che rappresentano le diverse nazioni, quello assegnato all’Italia è .it e conta un totale di quasi 3,5 milioni di domini.

Inizialmente nel 1984 erano disponibili solo 6 possibili registrazioni di primo livello, mentre oggi chi registra un sito internet può scegliere tra più di un migliaio di alternative, alcune anche molto curiose. Gli appassionati di moda possono scegliere il .cool, mentre gli amanti di prodotti tipici possono optare per .beer o .pizza, senza dimenticare il .party e .rocks per gli amanti del divertimento.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo