Che cos’è la Blockchain? Sicuramente ti sarà capitato di sentire o leggere questa parola, online o per sentito dire, ma spesso è facile non comprendere il suo significato. Questo a causa degli altri numerosi termini che spesso gli vengono accostati, quali Criptovalute, Bitcoin, Smart Contract e altro.
Ma cosa si intende per Blockchain?
La Blockchain è una sottofamiglia di tecnologie il cui registro consiste in un insieme concatenato di blocchi contenenti transazioni. La loro validazione è affidata ad un meccanismo che permette all’utente di dare il proprio consenso ed autorizzarle. L’utilizzo di queste strutture è aumentato esponenzialmente in seguito all’avvento di Criptovalute e Bitcoin, al fine di regolarizzare le transazioni per mettere a fuoco le opportunità di business.
Quali sono le sue caratteristiche?
Le caratteristiche delle tecnologie Blockchain sono differenti tra loro a seconda della configurazione che viene impostata in ciascuna di esse. Ma si possono evidenziare alcune caratteristiche simili nella maggio parte di esse:
- Digitalizzazione: ogni dato all’interno di queste tecnologie è trasformato in formato digitale.
- Decentralizzazione: i dati vengono registrati in differenti “nodi” distribuiti in luoghi differenti, al fine di garantire una maggiore sicurezza infomratica.
- Tracciabilità: ciascun elemento all’interno del sistema è tracciabile e riconoscibile.
- Non intermediazione: è possibile svolgere le transazioni senza la necessaria presenza di intermediari.
- Trasparenza: il registro è trasparente e facilmente consultabile
- Programmabilità: è possibile programmare determinate azioni da effettuare.