Una home directory è una cartella utilizzata da un sistema operativo, volta a contenere i documenti personali di uno specifico utente. Con il termine directory infatti si intende una cartella, solitamente online all’interno della quale troviamo altre sottocartelle contenenti tutte le informazione di un particolare utente. Le home directory sono solitamente assegnate agli utilizzatori dei sistemi operativi dall’amministratore di sistema o dal sistema operativo stesso.
A COSA SERVE LA HOME DIRECTORY?
Lo scopo principale della Home Directory è monitorare e separare le cartelle di file, facendo in modo che gli utenti non possano accedere a file reciproci. Le dinamiche di separazione e monitoraggio sono simili ma non identiche nei diversi sistemi operativi. Per esempio, i sistemi informatici di Microsoft Windows memorizzano i dati in una cartella denominata Documents and Settings. All’interno della cartella, i file utente sono ulteriormente classificati in sottodirectory specifiche come Documenti, Immagini, Musica, Menu Start e Desktop. Simili ma non identici i sistemi operativi Unix e Mac OS X. Al contrario il sistema Macintosh non dispone di una cartella Documenti.
CURIOSITÀ
La Home Directory semplifica alcuni passaggi chiave necessari a tutti i computer, per la gestione dei file:
- Processo di backup: Tutto quello che un utente deve fare è una copia della sua cartella home. Ciò gli consente di trasferire facilmente i propri file e impostazioni da un computer a un altro.
- Reti su larga scala: La directory viene mandata su un server centrale, il quale risulta più affidabile e facilmente gestibile dagli amministratori