Oggi ci piacerebbe raccontarvi qualcosa in più di uno dei nostri software di cui siamo più orgogliosi: il gestionale per gallerie d’arte e antiquari: MiaGalleria.
La gestione di una galleria d’arte potrebbe non essere molto diversa rispetto a quella di una normale azienda, ma rientrando in un mercato, quello dell’arte, che ha delle sue regole ben precise e definite, richiede delle specifiche attività.
Miapplica ha pertanto deciso di sviluppare un software ad hoc per la galleria d’arte con l’obiettivo di rispondere a quelle particolari esigenze e per velocizzarne e snellirne il lavoro quotidiano.
Scopriamo nello specifico le caratteristiche del software galleria d’arte.
ANAGRAFICHE
Dal pannello anagrafiche potrai inserire velocemente tutti i nominativi di clienti e autori.
Una sezione dedicata alle opere ti permetterà invece di dettagliare i lotti con settore, genere artistico, dimensioni, autore, assoggettamento IVA e tanti altri parametri. Dalla schermata generale potrai poi effettuare una ricerca delle opere filtrando per parametro di riferimento.
GESTIONE OPERAZIONI
Con gli strumenti del pannello gestione operazione sarai in grado di gestire tutto il processo di un’opera, dall’acquisizione alla vendita. Con sezioni dedicate per opere di proprietà, opere di terzi e trasferimenti.
Ogni singola operazione potrà poi essere consultata nel dettaglio filtrando per tipologia di operazione.
COMPROPRIETÀ
MiaGalleria gestisce tutti gli aspetti legati alle opere in comproprietà, sia i tuoi acquisti presso altre gallerie, sia quelle acquistate da altri presso di te. Dopo la vendita, il margine spettante ad ogni socio verrà calcolato in automatico, sulla base della percentuale di proprietà.
AMMINISTRAZIONE
Fatture, note di accredito e documenti di trasporto non saranno più un problema, in quanto vengono generati automaticamente dal gestionale. Anche la gestione della cassa e della banca sarà più facile, grazie ad un’area dedicata a prima nota e scadenzario.
OBBLIGHI DI LEGGE
Con il software galleria d’arte potrai effettuare un calcolo automatico del diritto di seguito e dell’IVA al margine analitica.
Si occupa inoltre in autonomia della compilazione e stampa del Registro degli Affari, del Registro del margine analitico, quello del commercio di beni usati, antichità e tutti gli altri registri necessari all’attività.
Il software è inoltre implementato un con App di riconoscimento opere per smartphone e tablet. Grazie alla scansione di un qrcode sarà possibile avere in tempo reale informazioni sulle opere a magazzino.
I qrcode vengono creati direttamente dal software, sia per singola opera caricata, che per tutte le opere già presenti a magazzino; sarà inoltre possibile stampare e ristampare qualora necessario, l’etichetta con il qrcode da applicare sull’opera.