L’HTTP è il protocollo per il trasferimento di ipertesti, ossia l’insieme di regole che consentono il trasferimento, e quindi lo scaricamento, delle pagine html. Per semplificare il concetto potremmo dire che ogni qualvolta visitiamo un sito internet, HTTP ci consente di visualizzare le risorse di quel sito.
Il protocollo funziona attraverso un sistema di domanda e risposta. Ogni volta che decidiamo di aprire una pagina internet il nostro browser (client) invia un messaggio HTTP al server su cui è ospitata la risorsa e quest’ultimo a sua volta restituisce una risposta HTTP che può confermare o negare l’accesso alla risorsa.
CURIOSITA’
HTTP è l’acronimo di Hyper-Text Transfer Protocol. La prima versione del protocollo, la 0.9, risale alla fine degli anni ‘80 e costituiva, insieme con il linguaggio HTML e gli URL, il nucleo base del World Wide Web.
Da qualche anno a questa parte il protocollo HTTP è stato superato da quello HTTPS. Il nuovo protocollo aggiunge la parola Secure all’acronimo e di fatto è la versione sicura del protocollo HTTP. HTTPS verifica l’identità di un sito web e crittografa le informazioni inviate tra il sito web e il client. Rappresenta la migliore soluzione per trasmettere dati sensibili attraverso la rete e proteggere la privacy degli utenti.