Software gestionale: cos’è e perché sceglierlo

Software Gestionale

A partire dagli anni ’70, in seguito allo sviluppo tecnologico e all’abbassamento dei prezzi degli elaboratori abbiamo assistito alla diffusione del software gestionale. Contestualmente assistiamo anche alla nascita e alla crescita di una nuova professione: quella dello sviluppatore di software.

Il software gestionale permette l’automatizzazione dei processi di gestione in ambito aziendale. Ovvero facilità l’attività dell’azienda rendendo automatico ciò che sarebbe stato un lavoro manuale con conseguente perdita di tempo materiale.

Dagli anni ’90 in poi i software gestionali sono diventati più semplici e immediati nell’utilizzo grazie allo sviluppo delle interfacce grafiche intuitive così come le conosciamo oggi.

Il software gestionale si suddivide in alcune sotto-categorie: vediamole nel dettaglio.

SOFTWARE DI AMMINISTRAZIONE/CONTABILITA’

Software Gestionale

È il software che si caratterizza per alcune funzioni standard in ambito amministrativo/contabile.

È in grado, per esempio, di gestire le scritture in prima nota, i registri delle liquidazioni IVA, delle partite/scadenze e del bilancio contabile.

SOFTWARE DI GESTIONE MAGAZZINO

Software Gestionale

È il software che permette di organizzare e automatizzare le operazioni tipiche di quelle aziende dotate di un magazzino. Il software di gestione magazzino è in grado di gestire: l’inventario, il carico e lo scarico, le giacenze, gli ordini, le scorte e la stima di riordino. Alcuni gestionali sono implementati con la funzione di stampa e lettura di codici a barre o QR code che permettono la tracciabilità del prodotto.

SOFTWARE PER LA PRODUZIONE

Software Gestionale

Sono software dedicati alle aziende produttive.

Permettono di gestire e facilitare processi come: distinta di base (insieme di materiali e lavorazioni necessari alla produzione di un prodotto), lanci di produzione e raccolta dei dati della produzione.

SOFTWARE DI FATTURAZIONE

Software Gestionale

I software di fatturazione servono per realizzare le fatture. Con l’avvento della fatturazione elettronica, oggi più che mai, serve uno strumento semplice, intuitivo e immediato per gestire questa operazione. Il software di fatturazione si caratterizza per la possibilità di creare e inviare le proprie fatture direttamente dal gestionale, generare in automatico file .xml evitando un inutile spreco di carta, il tutto nel rispetto delle normative fiscali.

Per un’azienda i vantaggi di scegliere un software gestionale sono molti:

  • Eliminare attività di scarso valore,
  • Aumentare il fatturato,
  • Creare opportunità di lavoro,
  • Distinguersi dai competitor,
  • Non dipendere da aziende terze

Insomma potremmo andare avanti all’infinito! Se vuoi conoscerli tutti segui la nostra rubrica settimanale sulla pagina Facebook di Miapplica cliccando QUI.

La tua azienda non è ancora in possesso di un software o vorresti implementare uno già esistente?

Miapplica Software realizza software personalizzati in base a qualsiasi esigenza.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Condividi l'articolo