MiApplica curiosITy: SOFTWARE

18

Lug 2018

MiApplica curiosITy: SOFTWARE


SOFTWARE

Con il termine software si intendono i vari programmi appartenenti ad una specifica piattaforma, si tratta di una sequenza di istruzioni messe tutte insieme per svolgere un determinato compito. È quindi grazie al software che l’hardware utilizzato “prende vita”: senza software non sarebbe possibile utilizzare un computer, un tablet, uno smartphone ecc..

CURIOSITA’

 

Software è un termine inglese che ha origine durante la seconda guerra mondiale quando i tecnici dell’esercito inglese erano impegnati nella decrittazione dei codici tedeschi di Enigma (la macchina elettro-meccanica utilizzata per cifrare e decifrare i messaggi).

 

Nel 1941 la meccanica interna del macchinario detta “hardware” (componente “dura”, ferraglia) era già ben nota, pertanto gli analisti inglesi si dovettero concentrare più sulle posizioni in cui venivano utilizzati i rotori che sulla parte fisica.

macchina enigma seconda guerra mondiale

Dato che queste istruzioni erano scritte su pagine solubili nell’acqua (per poter essere più facilmente distrutte, evitando in tal modo che cadessero nelle mani del nemico) furono chiamate software (componente tenera), in contrapposizione all’hardware.

 

L’accezione moderna del termine è da ricondurre allo statista americano John Wilder Tukey che lo utilizzò per la prima volta nel 1958 in una pubblicazione sull’American Mathematical Monthly.

MiApplica realizza software personalizzati su misura per ogni tua esigenza. Contattaci per maggiori informazioni.