INNOVAZIONI TECNOLOGICHE: 5 trend da monitorare nel 2019

22

Gen 2019

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE: 5 trend da monitorare nel 2019


robot

Come le nuove tecnologie saranno in grado di cambiare ulteriormente la vita di consumatori e aziende?

 

Vediamo i 5 trend da tenere d’occhio in questo 2019.

5G: Smartphone a supporto della banda ultra larga

 

E’ previsto per quest’anno il debutto sul mercato dei primi modelli di smartphone che potranno operare con la tecnologia 5G. Tra quelli preannunciati troviamo brand come Huawei, Samsung, Motorola e OnePlus.

Questi dispositivi potranno scaricare in download dai 10 a 50 gigabit e supportare applicazioni pesanti come quelle relative ai veicoli a guida autonoma, al gaming o al video entertainment.

Smartphone

La privacy che costa caro

 

È previsto che le società e organizzazioni che nei prossimi anni non presteranno attenzione alla privacy dei propri utenti e consumatori in ottemperanza al regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) sono da considerarsi a rischio sanzione.

 

I costi di queste sanzioni potranno raddoppiare rispetto a quelli delle aziende che avranno adottato delle soluzioni. 

Schermo con dati e lucchetto

Sempre più realtà aumentata

 

Le prossime generazioni di visori di realtà aumentata e mista saranno sempre più immersivi. Potranno rilevare forma e posizione di una persona, consentendo di interagire con il suo ambiente.

 

Si è stimato che nei prossimi tre anni il 70% delle aziende nel mondo sperimenterà questa tecnologia per utilizzi in ambito business.

ragazza che indossa un visore di realtà aumentata

Chatbot potenziati

 

Le tecnologie di elaborazione del linguaggio sono sempre più sviluppate e le prossime piattaforme di chat utilizzeranno canali sensoriali sempre più performanti che permetteranno di rilevare le emozioni basate sulle espressioni facciali.  Gli algoritmi alla base di questi sistemi saranno sempre più complessi e precisi nel riconoscere immagini, parole e persone.

Buona parte delle grandi imprese internazionali ha già adottato questi sistemi per migliorare la qualità dell’assistenza clienti.

immagine di uno chat su uno smartphone a cui risponde un robot

Intelligenza artificiale “smart”

 

Le forme di AI saranno sempre più sviluppate e sempre più in grado di interagire in modo naturale con l’ambiente che le circonda.

 

I robot che verranno utilizzati in diversi campi: agricoli, industriali e domestici non hanno (ancora!) le stesse capacità decisionali o di apprendimento del cervello umano, ma sono in grado compiere sempre più compiti solitamente svolti dall’uomo.

Disegno di un robot

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo sui tuoi social!


Leave A Comment